Notizie

Dicono di noi 30 marzo 2022

Data Manager – Il Nuovo Cloud di IRIDEOS offre alle aziende prestazioni, sicurezza e compliance, per sfruttare appieno il potenziale dei dati

Data Manager – Il Nuovo Cloud di IRIDEOS offre alle aziende prestazioni, sicurezza e compliance, per sfruttare appieno il potenziale dei dati

Nella data economy la sovranità dei dati e la tutela delle informazioni, già al centro delle strategie europee, sono destinati a diventare cruciali. Il Nuovo Cloud di IRIDEOS certificato VMware, garantisce una soluzione future-proof.


Il passaggio al cloud è al centro di ogni progetto di trasformazione digitale. I livelli di maturità nel cloud oggi raggiunti dalle aziende sono senza dubbio diversificati, da quello più basilare fino all’adesione a quei paradigmi di cloud native e modernizzazione delle applicazioni che consentono i percorsi di innovazione e di crescita più veloci. Ad ogni livello di maturità corrispondono benefici via via crescenti ma, indipendentemente dal punto raggiunto nel proprio cloud journey, per ciascuna azienda è cruciale riuscire a sfruttare il potenziale dei propri dati e partecipare pienamente alla data economy, sempre più basata sullo scambio e sulla condivisione delle informazioni.

 

E proprio la gestione dei dati, insieme alla sicurezza e alla disponibilità delle piattaforme è – in particolare per chi opera in Europa – la sfida principale nella realizzazione di qualunque strategia cloud, che sempre più vede l’adozione di un mix di architetture private e pubbliche in funzione della criticità di dati e workload, secondo modelli ibridi multicloud.

 

“Nel panorama cloud, in IRIDEOS è confluita un’esperienza decennale nello sviluppo in Italia di infrastrutture cloud. Affianchiamo i clienti nel loro cloud journey e nella trasformazione delle applicazioni e degli asset digitali in ottica cloud. Con la nostra Cloud Factory supportiamo le Aziende nella progettazione di soluzioni personalizzate che sfruttano le nostre piattaforme. Queste piattaforme sono state disegnate per rispondere alle diverse esigenze delle aziende, dagli ambienti di sviluppo a quelli per le applicazioni mission critical e per SAP. Sono gestite h24 dal nostro centro di competenza, in modo da garantire performance, sicurezza e aderenza alle policy assicurando al contempo costi ottimizzati e prevedibili” commenta Vincenzo Scarlato, Direttore Marketing IRIDEOS.



Il Nuovo Cloud IRIDEOS: ideale per il multicloud, sicuro e affidabile per gestire i dati delle aziende


La piattaforma V.Cloud di IRIDEOS, oggi del tutto rinnovata, è VMware Cloud Verified: ciò significa che è uno IaaS che si basa sulle tecnologie cloud di VMware più complete e avanzate che abilitano l’interoperabilità tra i vari cloud; è inoltre integrabile con VMware Tanzu, che offre un esteso set di funzionalità per realizzare ambienti container Kubernetes, il più utilizzato tool di orchestrazione.

 

La disponibilità e la continuità del servizio sono progettate a livello di piattaforma. V.Cloud è distribuito su tre data center interconnessi tra loro: scegliendo la configurazione su tre Availability Zone in tre data center diversi, V.Cloud garantisce un servizio in alta affidabilità, continuo e resiliente;  in caso di necessità, i servizi vengono automaticamente ripristinati ed erogati da uno degli altri data center.

 

Per garantire la sicurezza, la privacy e la compliance, i dati replicati in data center indipendenti, sono conservati esclusivamente in Italia nello storage ridondato di ultima generazione, nativamente cifrato e ad alte prestazioni (1msec di latenza). V.Cloud integra i servizi di Backup e Disaster Recovery, entrambi basati su tecnologie leader di mercato, le cui policy possono essere scelte dalle aziende in completa autonomia.



Integrazione con i cloud pubblici e interoperabilità


La flessibilità e la capacità di supportare le diverse esigenze del business sono uno dei tratti distintivi del multicloud targato IRIDEOS, che può facilmente integrare i principali cloud pubblici. E’ infatti ospitato nell’Avalon Campus, Cloud Exchange per i principali Cloud Pubblici verso i quali è disponibile una connessione diretta, sicura e performante. Tutte le piattaforme cloud di IRIDEOS sono qualificate AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e soddisfano gli elevati standard di sicurezza, efficienza ed affidabilità richiesti per favorire l’adozione di soluzioni basate sul cloud da parte delle organizzazioni pubbliche.



L’importanza della roadmap Europea nel futuro del Cloud


Accrescere la capacità di competere delle aziende e la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni sono un tema centrale sia del PNRR italiano sia della Strategia Europea per i Dati a cui è importante fare riferimento.

IRIDEOS partecipa attivamente a diversi progetti europei: è membro del CISPE (alleanza dei Cloud Infrastructure Services Providers in Europe), Day-1 member di GAIA-X e tra i fondatori della European Alliance for Industrial Data, Edge and Cloud. Tutte iniziative che puntano a contribuire allo sviluppo del cloud europeo di prossima generazione, secondo un approccio comune che ha come obiettivo la realizzazione di infrastrutture e offerta per servizi cloud interoperabili, resilienti e competitivi.

 

“IRIDEOS si propone di contribuire all’attuazione del PNRR, e investe in infrastrutture e competenze per realizzare un’offerta cloud nazionale moderna e sicura, regolata da linee guida condivise a livello europeo con cui supportare la digitalizzazione e fornire una alternativa alle soluzioni degli hyperscaler.

 

Con i nostri servizi IaaS, già approvati dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), offriamo ai clienti e agli utilizzatori finali un’infrastruttura cloud affidabile e interoperabile, con la certezza del rispetto della normativa GDPR e dell’allineamento con gli sviluppi delle iniziative e degli standard europei”, conclude Scarlato.

 

L’articolo completo è pubblicato anche su Data Manager: https://www.datamanager.it/2022/03/il-nuovo-cloud-di-irideos-offre-alle-aziende-prestazioni-sicurezza-e-compliance-per-sfruttare-appieno-il-potenziale-dei-dati/


Contattaci

Desidero ricevere maggiori informazioni sull’offerta di IRIDEOS.



Acconsento