IOT – Internet of Things

L'innovazione nel nostro settore è fondamentale per essere competitivi, per questo vogliamo un partner che ci guidi attraverso la digital transformation.

Azienda Italiana punto di riferimento da oltre 30 anni nel settore del comfort ambientale.

La gestione delle caldaie in ottica IoT era la strada che volevamo percorre per creare quel vantaggio competitivo che ci avrebbe permesso di ottimizzare i processi interni e creare valore aggiunto al nostro cliente finale, aumentandone la sua fidelizzazione.

Le necessità del cliente

  • Riprendere il contatto con il cliente finale, dopo la vendita venivano interrotti tutti i rapporti.
  • Acquisire informazioni dai sensori installati sulle caldaie, in senso bidirezionale.
  • Avere la visibilità dei dati in real time.

 

  • Avere in maniera fruibile i dati prodotti dalle caldaie e i dati prodotti dalle aree aziendali.
  • Attivare una gestione post vendita creando valore aggiunto per i nostri stakeholder.

La soluzione IRIDEOS



  • HOUSING E SVILUPPO PIATTAFORMA

    Sviluppo di una piattaforma IoT ad hoc sulla base delle effettive esigenze del cliente e installazione nei data center di IRIDEOS. La piattaforma viene interconnessa ai sensori già a bordo delle caldaie per la raccolta di tutte le informazioni che i sensori registrano.

  • ANALYTICS E PREDICTIVE ANALYTICS

    La piattaforma elabora i dati provenienti da tutti i soggetti collegati con l’azienda: i reparti interni, i soggetti coinvolti nella parte post vendita e i fornitori, rielaborando le informazioni in modo strategico e scatenando processi interni ed esterni.
    Inoltre, è in grado di fare predizioni sul futuro o su eventi sconosciuti, attivando dei nuovi processi automatizzati che coinvolgono utenti interni (es. magazzino e gestione scorte) ed esterni (assistenza evoluta).

  • REAL TIME DATA

    Analisi dei dati raccolti real time grazie a dashboard personalizzabili nella visualizzazione dei valori provenienti dai sensori.

  • SERVIZI DI GESTIONE

    La piattaforma del cliente e l’architettura che la ospita, è gestita interamente dagli esperti IRIDEOS, altamente specializzati sia nella gestione sistemistica che in quella infrastrutturale. Il nostro personale è certificato secondo gli standard internazionali per la gestione ITIL 3.

I risultati ottenuti

  • L’innovazione di processo ha trasformato l’assistenza da elemento obbligatorio a elemento di differenziazione.
  • Rifocalizzazione sul cliente, maggiore vicinanza con aumento della soddisfazione finale e della fidelizzazione.
  • Nuovi dati per il tracciamento delle vendite per impostare nuove attività strategiche e individuazione di problematiche sommerse.
  • Riduzione dei costi: minori scorte magazzino per pezzi di ricambio, ottimizzazione attività di assistenza.

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