Notizie

Notizie 18 novembre 2020

IRIDEOS Day-1 Member di GAIA-X

IRIDEOS Day-1 Member di GAIA-X

IRIDEOS Day-1 Member di GAIA-X, il progetto di un ecosistema Cloud europeo che tutela la sovranità del dato e che rende interoperabili le diverse infrastrutture Cloud locali per favorire l’innovazione delle aziende europee.

 

Standard e protocolli di GAIA-X sono basati su tecnologie open source, come quelle della piattaforma O.Cloud di IRIDEOS, certificata AgID e accreditata presso la DIGIT dal 2015.

 

La partecipazione di IRIDEOS e delle altre aziende europee è stata annunciata al primo GAIA-X Summit – 18-19 novembre 2020, incontro pan europeo nel quale la Commissione Europea e i Ministri dell’innovazione tedesco, francese e italiano danno il via a GAIA-X.

 

Il progetto GAIA-X non nasce per competere con le offerte esistenti (come i fornitori di cloud attivi a livello globale, i cosiddetti hyperscaler). Piuttosto, GAIA-X si configura come una federazione di servizi accomunati da caratteristiche di interoperabilità, portabilità e trasparenza, in grado di presentare in modo chiaro agli utenti i vantaggi e le caratteristiche dei servizi offerti, offrendo l’opportunità di effettuare scelte consapevoli. Il progetto è aperto a tutti gli stakeholder interessati, dalle grandi aziende alle PMI o start-up.


Contattaci

Desidero ricevere maggiori informazioni sull’offerta di IRIDEOS.



Acconsento
Acconsento al trattamento dei dati personali relativi all'azienda della quale faccio parte, per le finalità indicate nell’Informativa.