Notizie

Dicono di noi 16 settembre 2020

Largo Consumo – Reti intelligenti per negozi smart nell’era post-Covid. La risposta di IRIDEOS

Largo Consumo – Reti intelligenti per negozi smart nell’era post-Covid. La risposta di IRIDEOS

L’integrazione a 360° tra il commercio fisico e quello digitale, il boom dell’e-commerce accelerato dalla recente pandemia, il cashless e i sistemi di pagamento elettronici e digitali, il controllo dell’esperienza del consumatore all’interno degli store, sono solo alcune delle trasformazioni che sta vivendo il mondo Retail. A questo si aggiungono tutte le tecnologie evolute che servono per organizzare le attività all’interno di un centro commerciale o di una catena di franchising con centinaia di punti vendita e che necessitano di un’infrastruttura di rete scalabile, per gestire eventuali picchi di traffico dati o, ancora più importante, per non creare disservizi proprio quando c’è un afflusso straordinario di clienti.

 

Migliorare la customer experience con la rete SD-WAN

Proprio nell’ambito della connettività si colloca una delle principali novità tecnologiche per il mondo Retail: Fibra Intelligente, la soluzione SD-WAN di IRIDEOS, già utilizzata da alcune grandi catene di distribuzione commerciale, pensata per migliorare la gestione delle applicazioni da parte della rete aziendale e dare priorità al traffico dati sulla rete in base alle caratteristiche specifiche del business. Basti pensare, ad esempio, al caso di un centro commerciale “preso d’assalto” di sabato che affatica la rete Wi-Fi, o ai sistemi aziendali messi a dura prova dai clienti che hanno preferito effettuare i loro acquisti da casa collegandosi all’e-commerce o alla tensione sui sistemi di pagamento quando c’è tanto afflusso alle casse.
In questi frangenti è cruciale poter intervenire in modo tempestivo, individuando le criticità e cercando di evitare interruzioni, così da garantire il funzionamento dei registratori di cassa o dei sistemi interni.
Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia SD-WAN (un software che rende la rete capace di adeguarsi alle condizioni di traffico coordinando le priorità) ed a Fibra Intelligente, che consente, attraverso una consolle centralizzata, di gestire la rete in modo dinamico impostando regole e livelli di servizio per garantire l’esperienza ottimale del consumatore.

 

Attivare velocemente nuovi punti vendita

Con Fibra Intelligente è possibile collegare punti vendita, in Italia e all’estero, anche  agganciandosi a connessioni di altri operatori e non solo alla fibra IRIDEOS.
Espandere una rete in franchising anche in Paesi lontani diventa facile: grazie all’intelligenza dell’SD-WAN la rete si auto-configura in totale autonomia, senza bisogno di far intervenire personale specializzato in loco. Per rendere subito operativo un nuovo show room o un nuovo negozio, collegandolo immediatamente ai software aziendali che gestiscono ad esempio ordini e consegne basterà infatti avere a disposizione una linea di accesso Internet e collegare l’apparato SD-WAN “intelligente” alla rete elettrica, in modo che possa scaricare le configurazioni della rete aziendale e quindi “accedere” immediatamente a tutti gli applicativi utili alla vendita. Il tutto senza dimenticare la sicurezza, che è nativamente integrata nell’architettura tecnologica di Fibra Intelligente.


Scarica i documenti correlati

Contattaci

Desidero ricevere maggiori informazioni sull’offerta di IRIDEOS.



Acconsento
Acconsento al trattamento dei dati personali relativi all'azienda della quale faccio parte, per le finalità indicate nell’Informativa.