Notizie

Dicono di noi 12 novembre 2021

Linea EDP – Ascom Torino si affida alla proposta cloud di IRIDEOS

Linea EDP – Ascom Torino si affida alla proposta cloud di IRIDEOS

Resilienza e dati più protetti al centro del progetto studiato per Ascom Torino su cloud di Vmware dallo specialista IRIDEOS.


Ascom Torino è una associazione che, da 75 anni è al servizio degli Imprenditori del Commercio, del Turismo e dei Servizi di Torino e Provincia.

L’Associazione, che eroga una pluralità di servizi a più di 10.000 associati in 15 sedi territoriali, doveva assicurare una business continuity di classe enterprise per l’erogazione dei propri servizi e ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa in materia di sicurezza e protezione dei dati. Da qui un nuovo progetto cloud, in cui IRIDEOS ha creato su tecnologia VMware un virtual data center con disaster recovery, e una serie di nuovi servizi infrastrutturali, applicativi e di connettività.

Ora l’intera architettura dei servizi è più robusta ed efficiente e la gestione della sicurezza e della tracciabilità dei dati in ottica GDPR da parte di Ascom è accurata. In più, l’esternalizzazione verso un data center più “green” consente notevoli risparmi sui consumi elettrici.



La scommessa di Ascom Torino sull’innovazione tecnologica

In cerca di una gestione sempre più efficiente dei propri associati, la storia tecnologica di Ascom Torino racconta di un’infrastruttura IT che cresce dai primi server e applicativi in rete fino al primo contratto di hosting in cloud, che ha consentito, già anni fa, di ottenere importanti benefici in termini di ottimizzazione delle infrastrutture ICT e razionalizzazione dei costi.

 

Come sottolineato in una nota ufficiale da Denis GrimaldiResponsabile ICT di Ascom Servizi: «La nostra missione è la rappresentanza delle imprese, con l’obiettivo di dare un valore concreto agli associati, in termini di affiancamento su tutti i fronti di innovazione rilevanti per le PMI, in un momento in cui la trasformazione digitale è più importante che mai».

 

Proprio Grimaldi, presente da tre anni in questa Associazione che offre un supporto di innovazione a imprenditori e PMI del territorio piemontese con una presenza in ciascuna provincia della regione e 250 persone attive tra sedi centrali e periferiche, ha colto l’esigenza di far fare un nuovo salto di qualità all’infrastruttura virtualizzata dell’Associazione, spinto da due principali tendenze evolutive.

 

In primo luogo la crescita nell’accesso e utilizzo di applicazioni business critical per l’organizzazione e per gli associati, quali le funzioni di amministrazione del personale e gestione paghe, oppure quelle relative alle richieste di finanziamento per le imprese.

 

Come spiegato da Grimaldi: «L’Associazione eroga credito alle imprese a tassi agevolati e con una riduzione a zero degli step burocratici. Dovevamo assicurare la piena disponibilità degli applicativi in gioco a tutti gli associati che dovessero effettuare l’accesso sulla nostra rete, parliamo di circa diecimila account, con centinaia di accessi ogni giorno».

 

Un secondo elemento è invece relativo alla gestione dei dati degli associati, molti dei quali dati sensibili, che doveva essere trasparente e tracciabile, in ottemperanza al regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

 

Come sintetizzato dal Responsabile ICT: «Il nostro obiettivo era acquisire una continuità operativa di livello enterprise, per poter garantire alle utenze interne ma anche e soprattutto ai Partner e agli associati, l’affidabilità necessaria per dei servizi critici per il loro business».



Estendere il cloud a backup e disaster recovery

Per Denis Grimaldi e il suo team non c’erano dubbi, occorreva lavorare con l’azienda Partner a cui già era stato affidato il primo progetto cloud per una sua estensione che includesse un servizio di backup e disaster recovery.
«Tra Ascom Torino e IRIDEOS la collaborazione dura da diversi anni e abbiamo avuto modo di verificare l’efficacia e la flessibilità delle tecnologie VMware, su cui si basa V.Cloud».

Per leggere l’articolo completo: https://www.lineaedp.it/news/58093/ascom-torino-si-affida-alla-proposta-cloud-di-irideos/


Contattaci

Desidero ricevere maggiori informazioni sull’offerta di IRIDEOS.



Acconsento