Cloud | Case history

I.CAR

IDENTICAR, il sistema che protegge più di 50 milioni di veicoli al mondo è nel cloud di IRIDEOS.



“Vi abbiamo scelto a seguito di una referenza diretta. Ci siamo fidati e ne siamo rimasti soddisfatti. Per noi IRIDEOS è un provider dedicato ai servizi professionali, correlati alle nostre esigenze, capace di grande disponibilità nel venirci incontro e proattivo nel trovare sempre la giusta soluzione per noi.”
Michele Bacci Direttore IT di I.Car


IL CLIENTE

I.Car è un punto di riferimento nel campo dell’identificazione dei veicoli, un risultato raggiunto attraverso una costante attività di ricerca e innovazione. Le soluzioni di I.Car sono oggetto di brevetti internazionali, riconosciute ufficialmente dal Ministero dell’Interno, e rappresentano uno standard d’eccellenza per il settore a livello mondiale.

  • L'obiettivo

    I.Car mette a disposizione della rete dei Concessionari delle Case Automobilistiche una serie di servizi a corredo della vendita dell’auto. Tramite una interfaccia web, con accesso riservato per il concessionario, viene identificato il veicolo ed attivato l’Antifurto I.Car.
    Ciascuno dei Sistemi d’Identificazione di I.Car può essere abbinato anche a garanzie assicurative furto/incendio e CVT. L’auto viene identificata con il Sistema IdentiCar, ovvero sui cristalli vengono marchiati in modo indelebile il numero di targa o di telaio e viene “taggata” atttraverso sistemi QRCode e RFID.

    L’azienda ha messo poi a punto anche servizi di natura telematica abbinandoli all’Antifurto IdentiCar. Ad esempio, la piattaforma di I.Car permette al proprietario dell’auto di contattare il Ministero dell’Interno qualora gli venisse sottratta, verificare le date per effettuare le manutenzioni, tenere traccia dei documenti del suo veicolo.

    Infine, I’azienda ha sviluppato un servizio di comunicazione per l’invio automatico di notifiche rivolte al cliente dell’auto per ricordare le diverse scadenze relative al proprio veicolo, quali la revisione, il rinnovo del bollo e RCA, il tagliando.

  • La soluzione

    La piattaforma che gestisce l’attivazione del servizio e che raccoglie tutte le informazioni relative al veicolo e al proprietario, è stata inizialmente predisposta all’interno dei data center di IRIDEOS.
    Con l’aggiunta dei servizi telematici, è stato previsto un piano di migrazione della piattaforma dell’azienda nel Cloud, concretizzato con l’adozione del Data Center Virtuale di IRIDEOS.
    Anche il sistema che permette di notificare il cliente finale è basato sulle soluzioni di comunicazione di IRIDEOS, che I.Car ha integrato nei suoi applicativi.

Contattaci

Desidero ricevere maggiori informazioni sull’offerta di IRIDEOS.

Acconsento
Acconsento al trattamento dei dati personali afferenti all'azienda della quale faccio parte, per le finalità indicate nell’Informativa, incluse quelle marketing.