Il Cloud per il nuovo sviluppo applicativo
O.Cloud è il nostro servizio Cloud completo di risorse di calcolo, tecnologie open source e interfacce ottimizzati per ospitare cicli di sviluppo software basati su containers e Kubernetes e per le applicazioni che necessitano di un’architettura scalabile.
NATIVAMENTE MULTICLOUD
Mettiamo a disposizione interfacce di gestione dei container che ti permettono di monitorare e di gestire sia l’ambiente di calcolo nativo IRIDEOS, sia i cloud pubblici come Azure, AWS e Google.
Risorse multiregion ed europee altamente affidabili
Distribuito a:
– Milano, nell’Avalon Campus con tre Availability Zone (AZ) connesse in fibra in tecnologia SDN
– Francoforte, nel data center Tier IV di NewTelco/Itenos
– Amsterdam, nel data center Tier IV di Equinix
Caratteristiche tecniche:
– Anelli in fibra ottica a bassa latenza che collegano le region
– Infrastruttura hardware ad alta capacità
– Block storage super efficiente
– Object storage S3 compatibile
Le componenti di O.Cloud
-
INFRASTRUTTURA DI CALCOLO
Cloud pubblico basato su tecnologie open source con server virtuali su cui vengono attivati i container, indirizzi IP, storage e connessione a Internet.
- Server virtuali con diversi tagli di CPU, RAM e Storage SSD con 25 GB
- Block Storage ridondato x3, disponibile in 5 tagli fino a 5.000 IOpS
- Object Storage con la possibilità di scegliere la ridondanza tra Italia ed Europa
- Snapshot di istanze e volumi
- IP statici e certificati SSL opzionali.
-
GESTIONE E SICUREZZA
Scegli se gestire in autonomia O.Cloud, oppure affidati al nostro team di esperti per l’installazione, la configurazione e l’aggiornamento periodico dell’ambiente di gestione e dei cluster. Per ottenere la massima sicurezza O.Cloud può essere integrato con i nostri servizi di SOC e Cybersecurity.
-
AUTOSCALER
Oltre ai meccanismi intrinseci di Kubernetes per lo scaling delle risorse, O.Cloud include “Autoscaler” che, attraverso la definizione di regole basate sul carico di lavoro, aumenta o diminuisce le risorse di calcolo a disposizione in modo automatizzato.


Visione europea
IRIDEOS è Day-1 Member di GAIA-X. Standard e protocolli di GAIA-X sono basati su tecnologie open source, come quelle della piattaforma O.Cloud di IRIDEOS, certificata AgID e accreditata presso la DIGIT dal 2015.
IRIDEOS aderisce al Codice di Condotta del CISPE
IRIDEOS aderisce al codice di condotta CISPE, il primo codice paneuropeo specifico del settore per i provider di servizi di infrastrutture cloud sulla protezione dei dati. Aderendo a questo Codice, IRIDEOS offre ai clienti la possibilità di memorizzare ed elaborare i loro dati all’interno dello spazio economico europeo e si impegnerà a non accedere o utilizzare i loro dati per i propri scopi, tra cui, in particolare, ai fini di data mining, profilazione o di direct marketing.