ASCOM Torino
RESILIENZA E DATI PIU’ PROTETTI AL CENTRO DEL NUOVO PROGETTO CLOUD DI ASCOM TORINO CON IRIDEOS
Una nuova infrastruttura cloud resiliente per garantire la protezione e la conservazione dei dati, la continuità del business, e nuovi servizi per aumentare l’efficienza operativa a vantaggio degli utenti interni e della clientela degli associati.
“L’introduzione dei nuovi servizi su piattaforme IRIDEOS ci garantisce la flessibilità e la scalabilità che ci servono.” – Denis Grimaldi, Responsabile ICT ASCOM Torino.

IL CLIENTE
ASCOM Torino è l’Associazione di Imprenditori del Commercio, del Turismo e dei Servizi di Torino e Provincia. Fondata nel 1946, oggi punta sull’innovazione tecnologica per gestire in modo sempre più efficiente gli oltre 15.000 associati sul territorio, dove è presente con 250 persone attive tra sedi centrali e periferiche.
Agli associati Ascom offre un pacchetto che comprende servizi di consulenza, assistenza, formazione e aggiornamento per tutte le esigenze dell’imprenditore, nonché credito e finanziamento, contabilità, paghe e gestione del Personale, servizio fiscale e legale.
-
LE ESIGENZE
- Assicurare ai servizi di Ascom una business continuity di classe enterprise.
- Una gestione trasparente e tracciabile dei dati degli oltre 15.000 associati per ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa per la sicurezza e la protezione dei dati.
- Prestazioni e dimensionamento IT più flessibili, modulari e scalabili per supportare la crescita nell’accesso e utilizzo di applicazioni business critical.
-
LA SOLUZIONE
- I servizi ospitati sul data center on premise di ASCOM sono stati migrati su V.Cloud, la soluzione cloud di IRIDEOS basata su piattaforme tecnologiche VMware;
- E’ stato implementato un accesso diretto al cloud, senza transito su Internet, per garantire sicurezza e prestazioni;
- Per garantire ancora più sicurezza e continuità operativa, sono state integrate le soluzioni di Backup e di Disaster Recovery.
- Per aumentare il livello di controllo e di sicurezza in ottica
GDPR sono stati predisposte piattaforme di monitoraggio e tracciamento dei log che controllano gli accessi agli apparati e sistemi da parte di utenti interni, partner, fornitori, ospiti consulenti/guest, sia on-site che da remoto. - A tutte le sedi operative del territorio sono stati inoltre forniti servizi Voip e soluzioni di centralino virtuale.
- A IRIDEOS è stata affidata anche la gestione e il monitoraggio dell’infrastruttura cloud per avere sempre le massime prestazioni.